LFC-42-085-Sage-Northcutt2

Sage Northcutt, il nuovo Karate Kid della Ufc

Ha 19 anni, e la dubbia abitudine di sfilare in improbabili costumi da bagno, coperto da uno strato di cerone spesso due centimetri e schiacciato da diversi etti di lacca per capelli. Ma non sbagliatevi, questo è uno che mena per davvero, tanto che, oltre a essere un modello, un indossatore e un aspirante attore, il texano Sage Northcutt è l’ultima addizione al roster della Ufc, nella categoria dei Welter (77 kg).

Vietato fare ironia. Il ragazzo mena

Vietato fare ironia. Il ragazzo mena

Dedito alle arti marziali sin da ragazzino, Sage fa del karate la disciplina di riferimento ma ha anche un passato da lottatore al liceo e mette in mostra anche un discreto jiu-jitsu raffinato negli ultimi due anni passati alla Gracie Barra di Katy, in Texas.

Record immacolato ma nessun vero test

Il record professionistico immacolato conta cinque vittorie nel circuito minore Legacy FC, mentre alle altrettante vittorie da dilettante s’aggiunge anche una sconfitta, peraltro al match d’esordio.

Karate kid ha sicuramente del talento, oltre al physique du role, ma è presto per dire se possa permettersi di pisciare nell’erba tra i cani grossi: gli avversari superati fin qui da professionista sono a tutti gli effetti fighter part-time con record spesso perdenti.

L’ultimo match in ordine di tempo lo ha visto per la prima volta impegnato contro un veterano, ma Rocky Long, con i suoi 37 anni e un ruolino di marcia che conta 21 vittorie 33 sconfitte, non può certo considerarsi un killer.

I precedenti fanno ben sperare

Solitamente la Ufc non sbaglia quando firma ragazzi giovanissimi: Joe Lauzon esordì a 18 anni mandando Ko un ex campione come Jens Pulver, ma aveva un’esperienza decisamente superiore rispetto a quella di Northcutt e il 2006 era un’altra era geologica quando si parla di Mma. In anni più recenti hanno esordito prima dei vent’anni Michael MacDonald e Sergio Pettis, ma quest’ultimo è l’unico che al momento di iniziare la carriera nella Ufc aveva un record così poco probante come quello di Northcutt.

Pare che non dovremo aspettare a lungo per sapere di che pasta è fatto: per Sage si parla di un debutto già il prossimo 3 ottobre a Ufc 193 a Houston, Texas, campo di casa.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.